Title Image

Musica

Capire la musica – corso introduttivo al linguaggio musicale

L’obbiettivo di questo corso è quello di fornire agli allievi gli strumenti culturali per comprendere la musica e il suo linguaggio. ​Capire la musica ​ permetterà quindi loro di farla, ascoltarla e viverla in modo più consapevole e globale. Il corso è pensato per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 e dai 15 ai 19 anni, e per adulti. Per parteciparvi non è richiesta una preparazione musicale precedente, ma verranno prese in considerazione la specificità dei singoli gruppi e le conoscenze dei singoli allievi, per garantire la partecipazione e l’interesse di tutti. Il corso è adatto anche a coloro che svolgono attività teatrali, musical e danza, assicurando loro una formazione artistica più ricca e completa.

Attraverso esercizi e giochi musicali gli allievi:

  • Impareranno le basi della ​grammatica musicale​ (notazione, scale, intervalli, tonalità, etc.)
  • svilupperanno un ​senso del ritmo e del tempo​;
  • impareranno a ​cantare​ e a ​riconoscere​ a orecchio intervalli e melodie (solfeggio);
  • avranno modo di essere ​creativi ​e sperimentare la composizione musicale;
  • useranno una ​terminologia​ musicale corretta e appropriata.

La modalità di apprendimento sarà dinamica e attiva. Tutti gli allievi verranno incoraggiati a partecipare, ispirati da un principio di sperimentazione, applicazione e curiosità.

 

Giochiamo alla Musica

Il corso è pensato per bambine e bambini dai 4 ai 9 anni, suddivisi in due gruppi: dai 4 ai 6 e dai 7 ai 9. Non è richiesta una preparazione musicale specifica.

Attraverso giochi musicali di natura molto diversa, i giovani allievi:

  • svilupperanno un ​senso del ritmo e del tempo​, imparando anche a contare (musicalmente) sia con la voce che attraverso il movimento;
  • impareranno ad ​ascoltare​ qualsiasi tipo di musica e rispondere (improvvisare) col corpo,
  • si divertiranno​;
  • avranno modo di essere ​creativi ​e di sperimentare e capire la musica liberi dal giudizio altrui;
  • impareranno a parlare di musica usando una ​terminologia​ adatta e corretta, appresa attraverso il gioco.

Tra le attività che svolgeremo in classe, ci saranno:

  • Giochi con ​accompagnamento al pianoforte​: i bambini dovranno muoversi (a loro piacimento o seguendo precise istruzioni), sempre “intonando” il loro movimento con la musica. A seconda del gioco e dello scopo dell’esercizio, la musica cambierà spesso e inaspettatamente. Questo tipo di ascolto e risposta stimolano molto l’​ascolto attivo​, perché imprevedibile;
  • Giochi ritmici​ (Rhythm Cups, diversi giochi in cerchio da seduti e in piedi, indovinelli ritmici, etc);
  • Giochi di ​interpretazione musicale​ con musica registrata; playlist composte dall’insegnante, dalla classica al pop;
  • Attività/giochi che introdurranno i bambini al ​canto​, ai ​simboli ​musicali e alle ​note​.