Title Image

Masterclass di Canto con Shawna Farrell

Masterclass di Canto con Shawna Farrell

Una nuova collaborazione tra la BSMT e la Scuola di Arti Performative di Trieste

A causa dell’attuale situazione epidemiologica e visti i provvedimenti governativi, la masterclass è attualmente sospesa ma verrà riprogrammata non appena la situazione lo consentirà.

Il 7 e 8 novembre, Shawna Farrell, direttrice e fondatrice della BSMT, è stata invitata a tenere una masterclass di canto presso On Stage, scuola di Arti Performative di Trieste, neonata realtà del territorio giuliano, fondata da quattro giovani performer tra le quali due diplomate BSMT, Paola Camber (A.A.2002) e Cristina D’Amore (A.A. 2009).

On Stage nasce con l’obiettivo di accompagnare gli allievi nel cammino di crescita e consapevolezza che precede la scelta di un percorso professionale di studi nella Arti Performative.
La scuola, con oltre 120 iscritti nel solo primo anno di attività, ha avviato differenti collaborazioni, tra le quali quella con il Teatro Stabile Il Rossetti di Trieste e la stessa BSMT, per incentivare lo scambio tra realtà complementari e favorire così la condivisione di esperienze e tecniche di formazione all’avanguardia.

La masterclass di canto si svolgerà presso la sede di On Stage, in corso Italia 37, sabato 7 novembre pomeriggio e domenica 8 novembre, articolandosi in due livelli, principiante e avanzato, ed è riservata agli allievi della scuola triestina con due posti però aperti agli esterni per i quali ci si può candidare tramite video selezione da inviare entro il 30 ottobre all’indirizzo email segreteria@onstagetrieste.it

Le due mezze giornate di masterclass prevedono uno studio approfondito di brani tratti specificatamente dal repertorio del Musical Theater, con una particolare attenzione allo studio individuale dei partecipanti.


Per maggiori info: segreteria@onstagetrieste.it | onstagetrieste.it | + 39 353 414 4691

On Stage ringrazia con particolare affetto Shawna e la BSMT per l’opportunità di questa importante collaborazione professionale e umana, con l’augurio che sia l’inizio di un bellissimo percorso!

SHAWNA FARRELL
Direttrice e Fondatrice della Bernstein School of Musical Theater

Shawna Farrell è fondatrice e direttrice dello Bernstein School of Musical Theater e direttore artistico del Summer Musical Festival (BSMT Productions).

Dal 1993 ad oggi ha firmato la regia e curato la direzione musicale di numerosi spettacoli quali “Oklahoma!”, “Parade”, “I love you, You’re Perfect Now Change”, “Grand Hotel”, “Children of Eden”, “Jesus Christ Superstar”, “Company”, “Godspell” in scena al Teatro Antoniano, al Teatro San Martino, al Teatro Dehon e al Teatro II Celebrazioni di Bologna.

Nel 2010 è direttore musicale di “Kiss of the Spider Woman” in scena al Teatro Comunale di Bologna e l’anno seguente firma la regia di “A Little Night Music” al Teatro Rossetti di Trieste.

Nel 2012 firma la regia di “Spring Awakening” in scena al Piccolo Teatro del Baraccano e lo stesso anno cura la direzione musicale della prima nazionale di “Les Miserables” sul palco del Teatro Comunale di Bologna.

Tra il 2013 e il 2017 ha curato la direzione musicale di numerosi spettacoli tra i quali: “The Wild Party” e “Into the Woods” (Piccolo Teatro del Baraccano), “Musicals in Concert” con Massimo Lopez (Teatro Comunale di Bologna), “Ragtime” (prima nazionale al Teatro Comunale di Bologna) e “Sweeney Todd” (Piccolo Teatro del Baraccano), “Love Story” (in prima nazionale al Teatro Duse di Bologna) e “Next to Normal”.

Nel 2015 è direttore musicale di “Evita” (in scena al Teatro Comunale di Bologna) e cura la regia e la direzione musical di “Nine” ( Piccolo Teatro del Baraccano) e di “Lucky Stiff” (Teatro Duse di Bologna).

Nel 2016 è direttore musicale di “Titanic” (in scena al Teatro Comunale di Bologna), di “Footloose” (Teatro Duse di Bologna), cura la regia de “Il Giardino Segreto” (Piccolo Teatro del Baraccano) e Sunday in the Park with George” (concerto semi-stage).

Nel 2017 cura la direzione musicale di “Crazy for you” con Manuel Frattini (Teatro Duse di Bologna) e firma la regia e la direzione musicale di “Assassins” (Tenda del MagdaClan).

Nel 2018 ha curato la direzione musicale di “Le Streghe di Estwick”, “Big Fish” (Teatro Duse di Bologna) e “West Side Story” (Teatro Comunale di Bologna).

Nel 2019 ha curato la direzione musicale di “Chicago” il musical con la regia di Saverio Marconi (Teatro Duse di Bologna) e di “Kiss of thè Spider Woman” (Teatro Comunale di Bologna).

Ha tenuto numerose masterclass e workshop di canto in tutta Italia e in alcuni paesi esteri quali Cina e Lituania.